Lavorazioni

Home  >>  Lavorazioni

Eseguiamo lavorazioni di pulitura di precisione dei metalli, principalmente a mano, grazie alla professionalità e competenza dei nostro personale. in alcune lavorazioni paticolari utilizziamo macchinari come spessoratrici e sabbiatrici

La pulitura e la lucidatura dei metalli sono lavorazioni di finitura superficiale. con spazzole e nastri specifici, in base al risultato da ottenere. Le tecniche sono differenti come seconda del materiale ed all’utilizzo finale del pezzo lavorato.

La pulitura può essere fine a se stessa fino alla lucidatura del pezzo oppure essere preparatoria alla verniciatura del pezzo. Oppure alla cromatura, doratura, argentatura e nel caso dell’acciaio inox può costituire una soluzione finale.

Le tecniche di pulitura sono differenti dalla smerigliatura, pallinatura, sabbiatura, etc.

La smerigliatura avviene con dischi abrasivi ed elimina spigolature, angoli vivi e materiale in eccesso dal pezzo lavorato.

La pallinatura è il martellamento tramite un forte getto di pallini metallici, sferici o angolosi e porta a una compressione superficiale del materiale trattato.

La sabbiatura è una operazione di finitura,  mediante lancio di sabbia ad alta pressione, che migliora l’aspetto superficiale dei pezzi o parti di essi.

Per lucidatura a specchio si intende una serie di fasi e passaggi di lavorazione che danno origine ad processo che rendere lucida la superficie di un oggetto in modo tale che il corpo in questione brilli di luce riflessa.

La satinatura è un tipo di finitura ottenuta con abrasivi particolari che rendono la superfice meno delicata rispetto alla lucidatura. Inoltre copre qualsiasi difetto superficiale ed i segni lascati da altre lavorazioni.  Dona al pezzo lavorato un’aspetto elegante, moderno e raffinato, perfetto per rivestimenti di ogni genere. Utilizzato soprattutto nel settore dell’arredamento dell’edilizia.